FLASH Domenica 16 dicembre, 18.00 Fila San Martino di Lupari vs IREN FIXI TORINO     ·     Sabato 15 dicembre, allenamento: h.10.00 Palestra Riv Iren     ·     Giovedì 13 dicembre, allenamenti: h.10.00 Palestra Riv Iren – h.19.30 Palestra Balla

Pallacanestro Torino

CRAI Opening Day 2018: pronti… Via!

La Città di Torino è pronta ad ospitare la manifestazione cestistica femminile più importante: il CRAI Opening Day!

La manifestazione consiste nel disputare la prima giornata di campionato tutta nella stessa città sullo stesso campo, raggruppando tutte assieme le realtà della «Sorbino Cup» Serie A1.

È un evento che sa esprimere al massimo i valori dello sport, il rispetto ed al tempo stesso l’amicizia che tutte le giocatrici intraprendono tra loro al di fuori del rettangolo di gioco. Nel prossimo weekend prenderà vita la diciassettesima edizione. La prima risale al 2003, lo scenario quello di Como, dove ad organizzare il tutto fu la Pool Comense. Da allora l’opening day è stato imitato e riproposto più volte da diverse leghe sportive europee. Per la prima volta sei partite in due giorni verranno disputate al PalaRuffini. Al lavoro già dallo scorso maggio, la dirigenza biancostellata ha fatto salti mortali per organizzare e pianificare tutto al meglio, tenendo conto delle esigenze di ognuno dei 12 clubs, dei vertici della Lega Basket Femminile e della Federazione Italiana Pallacanestro, di arbitri ed ufficiali di campo più di tutti i vari addetti ai lavori.

Le ostilità della «Sorbino Cup» Serie A1 femminile prenderanno quindi il via alle h.14.00 di sabato 6 ottobre, con la neopromossa, ma al tempo stesso altamente insidiosa Allianz Geas Sesto San Giovanni a sfidare la corazzata Passalacqua Virtus Eirene Ragusa, squadra che nella scorsa stagione ha sfiorato lo scudetto. Segue alle 16.00 la partita tra Umana Reyer Venezia (tra le principali favorite del campionato) e la Elcos Pallacanestro Femminile Broni, squadra completamente rinnovata e candidata al ruolo di «outsider» in questa nuova stagione. Alle 18.00 l’ultima gara del sabato, l’ambiziosa Saces Mapei Dike Napoli affronterà la Fila Lupebasket San Martino di Lupari. Terminate le prime tre gare ci si sposterà al CNH Village di Settimo Torinese, dove tutte le squadre ed i relativi staff parteciperanno alla serata di gala tenuta dai vertici della Lega Basket Femminile e dal comitato organizzatore. Domenica si tornerà in campo alle 14.00 con la Gesam Lucca contro la neopromossa Scotti Use Empoli, seguirà alle 16.00 l’esordio della campionesse d’Italia del Famila Schio, le fresche vincitrici dello scudetto 2017/2018 affronteranno la Treofan Pb63 Battipaglia. A conclusione di tutto ci sarà la disputa delle 18.00 l’ultima gara del weekend, le padrone di casa dell’Iren Fixi Pallacanestro Torino disputeranno già la prima «sfida salvezza» contro la Meccanica Nova Pallacanestro Vigarano dell’ex Sara Bocchetti, gara in diretta tv su Sportitalia.

Il Crai Opening Day 2018 non è solamente una manifestazione di basket giocato sul campo, difatti dopo le prime tre gare in programma nel pomeriggio di sabato 6 ottobre, seguirà una serata di gala che si terrà tra le mura del CNH Village, dove verranno premiati dirigenti, giocatrici, squadre e società. La domenica non si aprirà sul campo, poiché ci sarà un incontro per istruttori CIA e successivamente il CT della Nazionale femminile Marco Crespi incontrerà tutti gli allenatori. L’evento è una risorsa non solo per lo sport, difatti migliaia di tifosi provenienti da tutta Italia affolleranno strade e locali di Torino e del suo hinterland.