FLASH UFFICIALE: Clara Salvini torna all’Iren Fixi Torino     ·     UFFICIALE: Maurizio Salvemini è il responsabile del settore giovanile Polismile     ·     UFFICIALE: Beatrice Del Pero è una giocatrice dell’Iren Fixi Torino

Pallacanestro Torino

L’Iren Fixi Torino e la Polismile insieme per le giovanili

Le società di Iren Fixi Pallacanestro Torino e Polismile annunciano ufficialmente di aver siglato un accordo quinquennale per il basket giovanile.
Le due dirigenze hanno deciso di cooperare, di mettere assieme le forze per operare al meglio su tutto il territorio della Città di Torino, collaborando nel coltivare quelli che saranno i talenti del basket femminile del domani. Il progetto è ambizioso, sano e soprattutto aperto a tutti.
È una sinergia, un’intesa nata dalla volontà di lanciare nel più breve tempo possibile il maggior numero di cestiste torinesi, continuando a dare lustro ad una piazza che ha sempre sfornato talenti nel mondo dei canestri in rosa, dando così l’opportunità a tutte le giovani atlete di Torino di coltivare il sogno di giocare in Serie A1 con la maglia della squadra della loro Città.
A tal proposito, il presidente della pallacanestro Torino Giovanni Garrone ha detto: «Questo accordo quinquennale siglato tra due importanti realtà presenti da tempo sul territorio torinese come Pallacanestro Torino e Polismile, ha come obiettivo prioritario l’unione di risorse e competenze per dare il miglior futuro possibile a tutte le giovani cestiste della Torino metropolitana. L’idea è il rilancio e lo sviluppo del movimento giovanile femminile con importanti traguardi da raggiungere progressivamente, potendo contare su uno staff tecnico di primissimo livello. Le ragazze coinvolte in questo progetto avranno il privilegio di poter apprendere direttamente sul campo anche dalle atlete di Serie A1, che spesso e volentieri saranno presenti alle sedute di allenamento delle varie squadre del vivaio Polismile. Le giovani promesse del basket femminile torinese saranno prima la base e poi la linfa vitale della squadra di Serie A1 di Torino».
«L’accordo con Pallacanestro Torino arriva in un momento di grande sviluppo per la nostra realtà – spiega il presidente di Polismile, Vittorio Ghirlassi -. Abbiamo completato il quadro del settore giovanile, che parte dalle Gazzelle e dal Minibasket fino ad arrivare all’Under 18. Un progetto che è arrivato a coinvolgere in questa stagione che si sta concludendo circa 140 atlete e che si è arricchito con la creazione di una squadra di Serie C, sbocco naturale per le nostre giovani atlete. Il raggiungimento dei playoff al primo anno conferma la bontà delle nostre scelte: il nostro obiettivo è far crescere le nostre giovani in un contesto agonistico di alto profilo. Dai progetti con le scuole fino alla collaborazione con Pallacanestro Torino e con la Serie A1: non si ferma la nostra crescita ed è un piacere ed un onore poter collaborare con una realtà storica come quella presieduta da Gianni Garrone».